Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro-silvo- pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine. Particolare attenzione richiede lo spostamento sul greto del Rio Chiaro, dovuto al fondo instabile fatto di ciottoli fluviali. Non si richiede attrezzatura tecnica ma una sufficiente capacità di orientamento e allenamento alla camminata.
Motivi d’interesse:
“La misteriosa torre di Mennella su Rio Chiaro.
…….i ruderi di una notevole cinta muraria che gli abitanti del posto e le mappe catastali chiamano “Le Mura”. La parte più appariscente di queste mura è un edificio quadrangolare che viene definito Torre di Mennella. Sulle origini di questo nome è assoluto il silenzio dei documenti epigrafici antichi. …… Per tentare di sapere qualcosa di più …… si deve far ricorso al preziosissimo Chronicon Vulturnense …….. Eppure una serie di documenti, tutti del X secolo, descrivono ….. che apparteneva
…… ai monaci di S. Vincenzo al Volturno, anche se per esso nacquero vertenze tra i conti di Venafro e l’Abate di S. Vincenzo.”
Tratto dal sito web dell’arch. Franco Valente: Le Pietre Parlanti.
Scheda tecnica: Anello da Montaquila a Mennella attraversando il Rio Chiaro
DIFFICOLTA’: E